L’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con la Collezione Maramotti e con una contribuzione di Paolo Nori e Teho Teardo, ha riaperto la stagione culturale italiana a Londra, presentando Flavio de Marco in "Synecdoche Vedute".
La mostra è una rivisitazione – una cosiddetta 'sineddoche'- del progetto vedute presentato alla Collezione Maramotti nei mesi scorsi. La veduta di città è l'elemento principale nella ricerca artistica di de Marco, focalizzata sull’esperienza del passaggio attraverso il linguaggio della pittura. Con questo progetto, rispetto alla caratterizzazione assunta dalla fine degli Anni Novanta in poi, il suo lavoro si apre a nuove forme di rappresentazione a partire da un’esperienza 'in differita': fotografie, manifesti e dépliants pubblicitari, mappe e guide turistiche, immagini della storia dell’arte, astrazioni cromatiche, copie di dipinti.
Il ciclo di opere realizzate si riferisce a sei città con le quali l’artista ha intrattenuto importanti relazioni intime ed intellettuali: Lecce, Bologna, Milano, Roma, Berlino e Londra. Nella mostra è stato esposto l’intero ciclo di lavori dedicato a Londra (un dipinto di grandi dimensioni e tre opere formato cartolina) e quindici opere di piccolo formato delle altre cinque città.
Paolo Nori, nel corso di un reading, ha proposto al pubblico le sue vedute delle sei città, e Teho Teardo alla chitarra e all’elettronica, accompagnato dalla violoncellista Martina Bertoni, ha presentato brani nati dalla collaborazione con de Marco, arricchendo il palinsesto con altre sue composizioni da note colonne sonore per il cinema. Entrambi hanno anche contribuito al volume che accompagna la rassegna londinese.
Visitatori alla mostra di de Marco posano davanti ad un dipinto di grandi dimensioni dedicato a Londra.
Il Ministro d’Ambasciata Stefano Pontecorvo ha aperto la nuova stagione culturale italiana. Al suo fianco Marcelle Joseph from Projects e Charlotte Artus, agente artistico.
Flavio de Marco, Filomena Cocco e Christina Bellucci.
Un momento dell’evento.
Il Ministro Plenipotenziario posa davanti al quadro che rappresenta i quartieri di Londra. |