Privacy Policy
Home
This Week
FOTO CRONACHE
Gallery
Contact

NUMERO 2, Gennaio 2011

Stampa questa pagina

Bookmark and Share

Cerca fra i nostri servizi, usa parole italiane come ad es: "vino", "moda"... Appariranno  pagine con la cronaca dell'evento italiano in Uk che cercavi.

 

pag 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16


pag 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16


 

 

 

 

 

 

 
 
INFLAZIONE RADDOPPIATA IN UN ANNO
 

A dicembre 2010 l'indice dei prezzi al consumo in Italia è cresciuto dello 0,4% rispetto al mese di novembre e dell'1,9% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, il dato più alto dal 2008. Non solo. Nel 2010 il tasso d'inflazione medio annuo in Italia è salito all'1,5%, quasi raddoppiando il dato dello 0,8% registrato nel 2009. Quello di dicembre (+1,9%) è l'aumento tendenziale più alto del 2010 mentre la crescita più bassa dei prezzi (+1,2%) si è registrata a febbraio.

Da queste stime dell'Istat emerge come gli aumenti congiunturali più significativi dell'indice si sono verificati per i capitoli Trasporti (+1,4%), Comunicazioni (+0,6%) e Ricreazione, spettacoli e cultura (+0,5%). Prezzi stabili rispetto a novembre 2010 nei capitoli Bevande alcoliche e tabacchi e Servizi sanitari e spese per la salute, mentre sono scesi nei capitoli Servizi ricettivi e di ristorazione (-0,3%) e Istruzione (-0,1%). Rispetto al dicembre 2009 gli incrementi più elevati si sono registrati nei capitoli Trasporti (+4,2%), Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+3,5%) e Altri beni e servizi (+3,2%). Una variazione tendenziale negativa si è verificata nel capitolo Comunicazioni (-0,6%). L'inflazione è in crescita a dicembre anche nei Paesi dell'Eurozona. Secondo la stima di Eurostat, per il mese scorso il tasso di inflazione annuo è del 2,2%, in aumento rispetto all'1,9% di novembre. Per il Codacons i dati sull'inflazione dell'Istat sono ''molto preoccupanti. Anche se l'inflazione si fermasse per tutto il 2011 all'1,9%, si determinerebbe una stangata per le famiglie italiane pari a 567 euro su base annua - dice il Codacons -. Se invece, come temiamo, il trend di risalita dell'inflazione si confermasse nel corso del 2011, allora la stangata salirebbe addirittura a 902 euro a famiglia, come previsto dalle associazioni aderenti a Casper (Adoc, Codacons, Movimento difesa del cittadino e Unione Nazionale Consumatori)''.


GREENPEACE: IL GIAPPONE RICONOSCE LE SUE COLPE

"La prima bella notizia del 2011" per Greenpeace è che "l'Agenzia giapponese per la pesca, che gestisce la caccia "scientifica" alle balene nell'Oceano Antartico, ammette che suoi funzionari hanno accettato in regalo tagli pregiati di carne di balena.

È la prima volta – afferma l’organizzazione ambientalista - che il Giappone riconosce le sue colpe. È una dura sconfitta per il vergognoso programma di caccia baleniera".

Greenpeace ha cominciato a denunciare questo scandalo già nel 2008, quando due attivisti, Junichi e Toru, hanno intercettato due delle numerose casse contenenti carne di balena, destinate a membri dell'equipaggio delle baleniere per uso "privato". Junichi e Toru, noti come i "Tokyo Two", sono riusciti a smascherare davanti agli occhi di tutto il mondo la corruzione del programma baleniero e per questo sono stati successivamente denunciati e condannati in Giappone, nonostante gli appelli dei sostenitori di Greenpeace e di organizzazioni come Amnesty International.

"Oggi – afferma Alessandro Giannì, Direttore delle Campagne Greenpeace Italia - possiamo finalmente dire che il sacrificio dei "Tokyo Two" non è stato vano. Così come l’impegno di milioni di persone in tutto il mondo che ci appoggiano.
Continueremo a denunciare le pratiche corrotte che portano ogni anno al vergognoso massacro di centinaia di balene, in modo da renderne più vicina la fine".

 

Subscribe_to_LONDRA_SERA

Puntualmente
ogni settimana
le notizie che contano
della nostra Penisola
 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER -
Club Amici di LONDRA SERA
Riceverai le novità dal cuore della comunità italiana a Londra

 

Join the Mailing List
Enter your name and email address below:
Name:
Email:
Subscribe Unsubscribe

 

I nostri Video
Sagida Syed, direttore editoriale di Londra Sera, presenta in questo video la nostra pubblicazione in Gran Bretagna

AMBASCIATORE ECONOMIDES
presenta le CREDENZIALI


CONFERENZA BANCARIA della CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA A LONDRA

LONDRA SERA 1
CineFoto
 2010
LONDRA SERA 2
CineFoto
 2010
LONDRA SERA 3
CineFoto
 2010
Meteo in Italy
IFRAME ITALIA http://www.ilmeteo.it/flash/italia  

Pdf version

ottimizzato per
Mozilla Firefox

Google UK

 



LONDRA_SERA_Stemma

 

     
info@londrasera.com | redazione@londrasera.com | corrispondenza@londrasera.com | editorial@londrasera.com | giovannigreco@londrasera.com

sei il visitatore numero

 

 

dal 12/8/2010